Gennaio 2022

Certificazione ESG (Environment, Social and corporate Governance)

La prima Azienda del settore al mondo ad ottenere la certificazione ESG (Environment, Social and corporate Governance)

ESG (Environmental, Social and Governance)

Le tre lettere dell’acronimo ESG si riferiscono alle parole inglesi:

  • ·  Environmental, che riguarda l’impatto su ambiente e territorio.
  • ·  Social, che comprende invece tutte le iniziative con un impatto sociale.
  • ·  Governance, che riguarda aspetti più interni all’azienda e alla sua amministrazione.

Questi si utilizzano per valutare investimenti responsabili non solo nei riguardi della gestione finanziaria della propria impresa, ma anche ponendo attenzione su aspetti di natura ambientale, sociale e di governance. Il criterio E “Environmental” si riferisce a numerosi parametri come l’attenzione al cambiamento climatico, alla sicurezza alimentare, al contenimento delle emissioni di anidride carbonica o ai tentativi di ridurre l’utilizzo delle risorse naturali. Comprende quindi tutte le iniziative e le azioni che hanno l’obiettivo di ridurre il più possibile l’impatto che le aziende hanno sull’ambiente e sul territorio. Il criterio S (Social) comprende tutte le decisioni e le iniziative aziendali che hanno un impatto sociale. Figurano quindi elementi come:

  • Il rispetto dei diritti umani
  • L’attenzione alle condizioni di lavoro
  • La parità di genere
  • l rifiuto di tutte le forme di discriminazioni

A questi elementi si aggiunge poi la possibilità delle aziende di contribuire ad aumentare il benessere degli abitanti del territorio in cui l’impresa si trova, attraverso varie iniziative o eventi. I criteri social sono sicuramente quelli più facilmente osservabili anche da parte di membri esterni all’organizzazione e il loro rispetto facilita lo sviluppo di un’immagine positiva dell’azienda. L’ultimo criterio dell’ESG è quello che comprende le responsabilità di “Governance” delle aziende. Questa riguarda, il contrasto ad ogni forma di corruzione e l’etica retributiva. La Governance permette di definire se le azioni e le iniziative di tipo sostenibile adottate dall’azienda si accompagnano anche a forme organizzative nei luoghi di lavoro ugualmente vicina ai principi dell’ESG. Tenere in considerazione questi aspetti, in maniera più o meno approfondita, permette di misurare le capacità delle imprese nell’aderire a quegli standard che sono ormai considerati necessari per uno sviluppo sostenibile ed etico.

La protezione dell’ambiente, la giustizia sociale e la gestione etica sono diventate sempre più significative per i consumatori che si rivolgono ormai verso prodotti e servizi in grado di garantire e di comunicare impegno sociale e politiche di riduzione dell’impatto ambientale.