Sostenibilita
GREEN REPORT
Catalano pensa al futuro
"Catalano crede fortemente che sia questa la strada da seguire per il futuro dell’industria ceramica: ridurre drasticamente l’impatto sull’ambiente"

La mission di Catalano
L’ottenimento della certificazione EPD, ha finalmente dato evidenza di quanto sia attento e continuo l’impegno dell’azienda nella ricerca e verifica di tutti gli aspetti ambientali della produzione. L’analisi LCA ha permesso di stabilire, puntualmente, quanto è l’impatto produttivo in termineL’ottenimento della certificazione EPD, ha finalmente dato evidenza di quanto sia attento e continuo l’impegno dell’azienda nella ricerca e verifica di tutti gli aspetti ambientali della produzione. L’analisi LCA ha permesso di stabilire, puntualmente, quanto è l’impatto produttivo in terminedi CO2, su tutti i processi e fasi di produzione. Dall’estrazione delle materie prime al processo produttivo, sino alla vendita dei prodotti, si è valutato ogni singolo aspetto, considerando i mezzi di trasporto, la composizione chimica dei prodotti, il packaging, il consumo elettrico,di gas, di acqua, le emissioni atmosferiche ed i rifiuti prodotti dal processo industriale. È fondamentale sottolineare che Catalano non importa né commercializza sanitari realizzati in Paesi a basso costo di lavoro, non conformi agli standard sulla sostenibilità e al rispetto delle normative ambientali. Anche a questo proposito, tutti i prodotti Catalano sono tracciati e marcati indelebilmente per garantirne l’origine e l’autenticità.
alle future generazioni
Catalano si avvale di un team
di professionisti che quotidianamente
gestisce a tutti i livelli produttivi
gli aspetti ambientali.
della qualità e ambiente
di recupero del calore

Moduli fotovoltaici installati | Copertura del fabbisogno energetico | Produzione annua (Mkwh) | |
Ieri | 1480 | 3,5% | 0.23 |
2017 | 4080 | 15% | 1 |
Oggi | 5467 | 24% | 1.5 |
Obiettivo 2022 | 50% | 3 |
controllo qualità e commercializzazione dei prodotti.

- risparmio energetico;
- istallazione di impianti fotovoltaici;
- recupero delle acque;
- recupero di calore;
- controllo ed abbattimento delle emissioni in atmosfera;
rendono la Catalano un esempio di efficienza e rispetto ambientale, essendo la prima azienda italiana nel comparto della ceramica sanitaria ad ottenere la certificazione EPD.


Nel mese di maggio 2019 Catalano ha ottenuto, prima azienda italiana del settore della ceramica sanitaria,anche la certificazione EPD - Environmental Product Declaration (EPDITALY0075). Con questa certificazione la Catalano garantisce un controllo ambientale sul ciclo di vita dei prodotti (LCA), in accordo ai rigorosi standard internazionali, ponendosi all’avanguardia nei confronti di tutti gli altri competitor.Sottolineiamo, come scritto in precedenza, che tutti i dati e le informazioni sono quindi misurati e reali, non frutto di una media su diversi stabilimenti, come in genere viene fatto dalle aziende che dispongono di stabilimenti produttivi in tutto il mondo, dove le normative ambientali possono essere meno attente. Attenzione massima all’ambiente, alla società e agli aspetti economici. Disporre della certificazione EPD significa distinguersi dai concorrenti meno attenti e sensibili alle tematiche della sostenibilità, non solo intesa come ambientale, ma anche sociale ed economica. In questi tre diversi ambiti ci siamo impegnati al massimo delle nostre capacità per offrire al target internazionale più esigente un prodotto veramente sostenibile e sicuro per l’ambiente così come per la salute delle maestranze e degli stessi utilizzatori. Una valida barriera nei confronti dei competitor green-washed. La crescente sensibilità delle istituzioni e della popolazione per la sostenibilità rende indubbiamente strategico il ruolo delle certificazioni e dell’EPD in particolare. Il poter dimostrare in modo inoppugnabile che l’azienda e i suoi prodotti soddisfano i requisiti dei protocolli di sostenibilità consente al distributore prima, e al cliente poi, di riconoscere questa qualità e, nel caso di forniture contract, di ottenere gli indispensabili crediti per la certificazione della fornitura.
La sostenibilità è la nostra priorità. Comunichiamo al mercato, oltre che le performance dei nostri prodotti e le modalità di installazione, anche l’impatto sull’ambiente. Scegliamo materie prime ad impatto ambientale prossimo allo zero, coniugate alle migliori prestazioni.
Disporre di un unico stabilimento in cui si concentrano tutte le attività manifatturiere consente di abbattere i costi della logistica, delle materie prime e dei prodotti finiti, riducendo l’impatto ambientale.

Cataglaze®+
È un potenziamento dello smalto Cataglaze® che garantisce il rispetto dell’ambiente grazie alla minore quantità di detergenti necessari per la manutenzione dei sanitari, riducendo l’inquinamento da sostanze chimiche.

Water label
La certificazione che accompagna i WC Catalano, attribuita e certificata dalla The Water Label Company, attesta il risparmio idrico di uso. Il certificato mostra una classificazione di performance, indicando il volume massimo d’acqua che il wc utilizza nella fase di scarico.
Copyright
I prodotti Catalano sono distribuiti e disponibili per l'acquisto solo ed esclusivamente tramite la sua rete di distributori e rivenditori autorizzati. Catalano si ripromette di rivolgersi alle autorità competenti (in Italia AGCM - Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato e all'estero ICN - International Competition Network) nei confronti di chiunque indebitamente faccia intendere e si accrediti in qualche modo come distributore di prodotti Catalano, utilizzandone il logo ma anche soltanto per mezzo di un link al sito http://www.catalano.it
Le immagini relative ai prodotti Catalano, sia quelle presenti sul web (formato elettronico) che sulla comunicazione cartacea, costituiscono parte integrante della proprietà intellettuale della Catalano e sono protette da un trademark e contrassegnate da un apposito watermark. Qualsiasi utilizzo di dette immagini, a qualsiasi fine, può essere autorizzato esclusivamente dietro concessione scritta da parte della Catalano.