TECNOLOGIA
I nostri colori sono il frutto di accurate ricerche e costanti collaborazioni con strutture specializzate nel settore, con l’obiettivo di creare prodotti unici che durino nel tempo.
Il centro ricerche Catalano, in risposta alle esigenze di mercato orientate sempre più alla personalizzazione e alla necessità di differenziazione, ha sviluppato internamente nuovi smalti colorati capaci di garantire nel tempo un’assoluta resistenza alle abrasioni, agli acidi e agli sbalzi termici. Applicati ad una selezione di prodotti già presenti a catalogo, le nuove colorazioni propongono morbide tinte pastello. Tonalità neutre satinate che riescono a “vestire” con eleganza le ceramiche Catalano conferendo loro maggiore caratterizzazione e un inedito ruolo arredativo.
Il centro ricerca di Catalano ha sviluppato internamente le nuove colorazioni proposte, mettendo a punto delle tinte esclusive, differenziandosi ancora una volta dall’offerta standard globale di fornitori esterni comuni a tutti.
Lo smalto messo a punto dall’Azienda, permette anche alle finiture satinate di mantenere invariato l’elevato standard di pulibilità e massima igiene a differenza di molti competitor.
La resistenza agli agenti chimici dei prodotti smaltati viene testata tramite immersione degli stessi in una soluzione con un 5% di acido cloridrico prima e in una soluzione acquosa contenente il 5% di idrossido di sodio.
A verifica della resistenza agli sbalzi termici, i prodotti colorati della Catalano sono sottoposti ad un processo di tre cicli continui di shock termici progressivi, con escursioni tra i 110° e i 180°.
A garanzia della qualità Catalano, anche i prodotti colorati sono ottenuti tramite una monocottura ad alta temperatura -1250°- conferendo loro le stesse proprietà di resistenza e durata della finitura Cataglaze®+ Silver Titanium lucida.