MENU
Italiano Chiudi

SOSTENIBILITÀ

Catalano

pensa al futuro

Rispettare l’uomo, il lavoro e l’ambiente.

La mission di Catalano

 

L’ottenimento della certificazione EPD, ha finalmente dato evidenza di quanto sia attento e continuo l’impegno dell’azienda nella ricerca e verifica di tutti gli aspetti ambientali della produzione. L’analisi LCA ha permesso di stabilire, puntualmente, quanto è l’impatto produttivo in termine di CO2, su tutti i processi e fasi di produzione. Dall’estrazione delle materie prime al processo produttivo, sino alla vendita dei prodotti, si è valutato ogni singolo aspetto, considerando i mezzi di trasporto, la composizione chimica dei prodotti, il packaging, il consumo elettrico, di gas, di acqua, le emissioni atmosferiche ed i rifiuti prodotti dal processo industriale. È fondamentale sottolineare che Catalano non importa né commercializza sanitari realizzati in Paesi a basso costo di lavoro, non conformi agli standard sulla sostenibilità e al rispetto delle normative ambientali. Anche a questo proposito, tutti i prodotti Catalano sono tracciati e marcati indelebilmente per garantirne l’origine e l’autenticità.

Think Green Think Green Think Green Think Green

Catalano guarda alle future generazioni

Catalano sarà sempre alla continua ricerca di soluzioni orientate all’ innovazione attraverso un modello di “open innovation” gestendo le risorse ambientali (energia, acqua e scarti di lavorazione) con la competenza tecnica e la passione del leader.

La prima Azienda del settore al mondo ad ottenere la certificazione ESG (Environment, Social and corporate Governance)

Un unico stabilimento

Oggi le numerose certificazioni ambientali, i continui investimenti in azienda, assicurano il rispetto e l’attenzione che Catalano ha, ed ha sempre avuto, nei confronti dell’ambiente. Fondamentale è il controllo del processo produttivo che la Catalano gestisce interamente in un unico stabilimento. Tutti i nostri dati sono misurati, verificati e gestiti, essendo il nostro obiettivo quello di migliorare sempre il processo produttivo nel rispetto dell’ambiente. Disporre di un unico stabilimento in cui si concentrano tutte le attività manifatturiere consente inoltre di abbattere i costi della logistica, delle materie prime e dei prodotti finiti e anche l’impatto ambientale ne risulta ridotto al minimo.

 

Un team fortemente coeso e motivato

La Catalano gestisce tutti gli aspetti ambientali, con un team di persone che ogni giorno monitorano e valutano gli aspetti ambientali aziendali al fine di garantire il rispetto delle leggi, delle autorizzazioni e dell’ambiente circostante. Il coinvolgimento del personale non si limita alle diverse figure professionali, ma coinvolge tutti i dipendenti con frequenti sensibilizzazioni e formazioni, che completano il quadro, rendendo tutta la produzione aziendale più attenta agli aspetti ambientali. Tutto questo è reso possibile anche dai buoni rapporti con i dipendenti, che lavorando in un ambiente sano e nel totale rispetto dei propri diritti, sono in prima persona sensibili e attenti alla preservazione e cura dell’ambiente nel quale operano.

 

Gestione certificata della qualità e ambiente

La Ceramica Catalano oltre ad avere un sistema di gestione della qualità ISO 9001:2015 (118755-2012-AQ-ITA-ACCREDIA) è certificata anche per gli aspetti ambientali con la ISO 14001:2015 (182097- 2015-AE-ITA-ACCREDIA).

 

Esclusivo sistema di recupero del calore

L’azienda si è anche imposta l’obiettivo di limitare il consumo di gas che è impiegato nella cottura ed essiccazione dei manufatti. Ed infatti è stato progettato un originale ed esclusivo sistema di recupero calore, che ha permesso di gestire e limitare l’accensione delle numerose caldaie aziendali. Ciò ha comportato un miglioramento delle performance ambientali ed una considerevole diminuzione dei consumi energetici, corrispondenti a circa 700.000 mc di gas metano.

 

Impianto di depurazione

Negli ultimi anni, ci si è concentrati sul risparmio delle risorse, aspetti fondamentali per la salvaguardia del nostro pianeta. Abbiamo realizzato un depuratore ad hoc, unico per il suo genere e per le sue dimensioni. Attraverso la ricerca continua e l’ingegnerizzazione dei processi, si sono resi più efficienti i sistemi di trattamento delle acque ottenendo una notevole riduzione dell’utilizzo di prodotti per la depurazione.

Catalano si avvale di un team di professionisti che quotidianamente gestisce a tutti i livelli produttivi gli aspetti ambientali.

Nuovi rilevanti impianti fotovoltaici

Stessa filosofia è stata applicata ai consumi elettrici.
La sensibilizzazione dei lavoratori e la messa in atto di tutti gli accorgimenti tecnici e tecnologici con la messa a regime dei nostri impianti fotovoltaici, ha permesso un fondamentale risparmio di energia di circa 1 milione di KWh nell’ultimo anno e al raggiungimento di una copertura del fabbisogno energetico di circa il 50%

Riciclo totale degli scarti ceramici

Catalano inoltre dispone di un innovativo impianto per il riciclo degli scarti ceramici, che rappresenta un’autentica rivoluzione nel settore della produzione. L’impianto, ad alta efficienza energetica, è capace di riciclare al 100% gli scarti di lavorazione del processo industriale, già di per sé derivati dalla lavorazione di materie prime naturali, mantenendo un impatto sostenibile sull’ambiente.

 

Processi e ricerche

I nostri processi e ricerche sono sempre attivi ed in progress; puntiamo sempre ad ottenere risultati che siano in linea con la filosofia aziendale. Le politiche green dell’azienda sono decollate con l’implementazione di impianti robotizzati che hanno consentito un sensibile miglioramento qualitativo dei prodotti in associazione alla riduzione dei consumi energetici e dall’impatto sull’ambiente.

Ciclo di ideazione, produzione, controllo qualità e commercializzazione dei prodotti.

 

Le nostre certificazioni

Tutto il lavoro e lo studio relativo alla vita dei nostri prodotti:

– risparmio energetico;
– istallazione di impianti fotovoltaici;
– recupero delle acque;
– recupero di calore;
– controllo ed abbattimento delle emissioni in atmosfera;

rendono la Catalano un esempio di efficienza e rispetto ambientale, essendo la prima azienda italiana nel comparto della ceramica sanitaria ad ottenere la certificazione EPD.

Primi nella Certificazione EPD

 

"/

Nel mese di maggio 2019 Catalano ha ottenuto, prima azienda italiana del settore della ceramica sanitaria,anche la certificazione EPD – Environmental Product Declaration (EPDITALY0075). Con questa certificazione la Catalano garantisce un controllo ambientale sul ciclo di vita dei prodotti (LCA), in accordo ai rigorosi standard internazionali, ponendosi all’avanguardia nei confronti di tutti gli altri competitor. Sottolineiamo, come scritto in precedenza, che tutti i dati e le informazioni sono quindi misurati e reali, non frutto di una media su diversi stabilimenti, come in genere viene fatto dalle aziende che dispongono di stabilimenti produttivi in tutto il mondo, dove le normative ambientali possono essere meno attente. Attenzione massima all’ambiente, alla società e agli aspetti economici. Disporre della certificazione EPD significa distinguersi dai concorrenti meno attenti e sensibili alle tematiche della sostenibilità, non solo intesa come ambientale, ma anche sociale ed economica. In questi tre diversi ambiti ci siamo impegnati al massimo delle nostre capacità per offrire al target internazionale più esigente un prodotto veramente sostenibile e sicuro per l’ambiente così come per la salute delle maestranze e degli stessi utilizzatori. Una valida barriera nei confronti dei competitor green-washed. La crescente sensibilità delle istituzioni e della popolazione per la sostenibilità rende indubbiamente strategico il ruolo delle certificazioni e dell’EPD in particolare. Il poter dimostrare in modo inoppugnabile che l’azienda e i suoi prodotti soddisfano i requisiti dei protocolli di sostenibilità consente al distributore prima, e al cliente poi, di riconoscere questa qualità e, nel caso di forniture contract, di ottenere gli indispensabili crediti per la certificazione della fornitura.

La sostenibilità è la nostra priorità. Comunichiamo al mercato, oltre che le performance dei nostri prodotti e le modalità di installazione, anche l’impatto sull’ambiente. Scegliamo materie prime ad impatto ambientale prossimo allo zero, coniugate alle migliori prestazioni.

Disporre di un unico stabilimento in cui si concentrano tutte le attività manifatturiere consente di abbattere i costi della logistica, delle materie prime e dei prodotti finiti, riducendo l’impatto ambientale.

 

L’eticità dei nostri prodotti

Cataglaze®+

È un potenziamento dello smalto Cataglaze® che garantisce il rispetto dell’ambiente grazie alla minore quantità di detergenti necessari per la manutenzione dei sanitari, riducendo l’inquinamento da sostanze chimiche

Water label

La certificazione che accompagna i WC Catalano, attribuita e certificata dalla The Water Label Company, attesta il risparmio idrico di uso. Il certificato mostra una classificazione di performance, indicando il volume massimo d’acqua che il wc utilizza nella fase di scarico.

Scopri tutta la nostra produzione

 

tecnologia, qualità e design